Joy Voices Youth Choir
Il "Joy Voices Youth Choir" si è costituito nel 2008 per iniziativa di alcuni amici intraprendenti, accomunati dalla passione per la musica e desiderosi di impegnarsi per realizzare un progetto musicale significativo nella già prolifica realtà casalasca.

Nel gruppo sono confluite competenze diverse: studenti e diplomati di Conservatorio, membri esecutori vocali e strumentali dell'Estudiantina di Casalmaggiore e di varie formazioni parrocchiali a cui si sono uniti giovanissimi alle prime esperienze musicali.

II repertorio preferito dal coro è costituito da musica di tradizione anglosassone e afro-americana e in particolare da gospels e spirituals adatti a coniugare l'abilità vocale con l'entusiasmo e l'energia, dei giovani.

La scelta del nome non è casuale: "Joy Voices" ovvero "Voci di gioia" perché è questo il sentimento che caratterizza il coro e che vuole trasmettere a tutti.

Il Joy Voices vanta numerose trasferte e la partecipazione a rassegne e ad eventi significativi ove ha riscosso successo e plauso: in particolare si ricordano il concerto di Santa Maria Regina a Verona, il Convegno AIMC a Cremona, l’Agorà dei Giovani di Lombardia a Caravaggio, davanti ad un pubblico di ben 5000 persone e l’incontro del Vescovo Lafranconi con i giovani della zona casalasca a San Giovanni in Croce.

A dimostrazione di quanto sia grande il potere aggregante della musica e la sua efficacia nel far sperimentare ai giovani la gioia di stare insieme, la composizione originaria del Joy Voices in questi mesi si è arricchita di nuovi elementi tanto che attualmente conta circa cinquanta coristi del capoluogo e dintorni.

L’impegno e l’entusiasmo di tutti hanno favorito un percorso musicale più articolato, per cui partito dal gospel e dalla musica di tradizione anglosassone, il repertorio si è allargato anche verso canti in latino e in lingua tedesca.

Fra le date dell'ultimo anno, alcune tappe in terra bresciana, bergamasca e veronese, oltre a tutto il circondario cremonese, casalasco e viadanese.

Dalla sua fondazione il coro Joy Voices è diretto dal M° Abele Zani, diplomato al Conservatorio A. Boito di Parma.